Troppa autoreferenzialità passatista. Difendono il monopolio della sofferenza del loro passato, ciechi e sordi alle sofferenze dei non ebrei e dei più poveri rivelando sintomi classisti da far paura.
Noi che nelle scuole ogni giorno abbiamo parlato di Shoah, noi che abbiamo insegnato cos' è stato il nazifascismo, noi che abbiamo fatto di Primo Levi il cardine del nostro insegnamento ben prima che una sconosciuta diventasse senatrice della Repubblica, noi che dalla Shoah abbiamo imparato che la crudeltà dell' uomo sull' uomo è da cancellare su questa terra, chiediamo alla signora Noemi Levi di leggere il libro di Anna Foa. Noi che non ci facciamo ingannare dalle fanfare di una Destra di matrice e radice fascista, diciamo con Fortini(ebreo): guarda in viso e tienili a memoria, chi uccise e chi ferì.
Nessuno di noi è contro gli Ebrei, difendiamo i più deboli, i maledetti di questa terra, difendiamo i Palestinesi che il governo di Israele chiama animali, cani, topi.
Difendiamo il diritto a esistere di un popolo martoriato. E queste eleganti signore borghesi con trucco e parrucco aprano loro gli occhi sull' immane tragedia in atto.
Nessun commento:
Posta un commento