sabato 5 novembre 2011

Composta tiepida di mele

Una poesia mediocre? Concordo. Meglio sarebbe una buona ricetta del tempo andato. Una ricetta che spanda intorno un profumo buono, un alito di casa, tenera come un abbraccio, calda come un piumino, stuzzicante ed eretica q(uanto) b(asta).
Pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili, tranne forse il tempo o la voglia di fare. Ma quando "Orion dal cielo/declinando imperversa" e l'ispirazione poetica viene meno, si può tentare un'altra strada.
Sicuramente la riuscita sarà piena e saporosa, contrariamente a quegli smozzicati pensieri che il mio cuore in tumulto  sputa fuori qualche volta senza vergogna.

Ingredienti per quattro persone

Cinque mele renette
Una banana
Tre cucchiai di zucchero di canna
Tre fiori di anice stellato
Tre chiodi di garofano
Una stecca di vaniglia
Due acini di pepe (facoltativi, solo per i più arditi)
Una stecca di vaniglia 
Scorza di limone
Succo di limone

Biscottini rustici (meglio sarebbero i mostaccioli pugliesi. In alternativa biscottini altoatesini speziati. Non siamo integralisti o razzisti, prendiamo quello che ci piace)

Procedimento
Nettare le mele e la banana e tagliare la frutta in piccoli pezzi, avendo cura di bagnarli col succo del limone. Metterli in una terrina, cospargerli di zucchero, aggiungere una tazzina da caffè di acqua e accendere il fornello a fuoco moderato. La frutta cuocendo si disferà in una decina, più o meno dipende dalla sua maturazione, di minuti. Allora con un mestolo di legno bisogna rigirarla per ridurla in crema e aggiungervi le spezie preferite, avendo cura di aprire il baccello di vaniglia per estrarne i semini prima di gettarlo tutt'intero nella composta.
Far cuocere per due minuti, giusto il tempo di lasciare che le spezie regalino i loro effluvi, e lasciare intiepidire. Eliminare fiori di anice, stecca di cannella e baccello di vaniglia, e soprattutto i due granelli di pepe. Se la passate al passaverdure siete sicuri della eliminazione, ma non credo sia necessario.
Servire in coppette, guarnendo con un biscotto.












1 commento:

  1. Saporita la ricetta e gustosa la tua presentazione.
    Tutte le volte che vengo qui imparo qualcosa, e non sto parlando solo della cucina :)
    Amo le mele a dismisura e la tua ricetta sembra semplice e tanto buona. Spero di poterla provare.
    Un sorriso e grazie (non solo per la ricetta)

    RispondiElimina